top of page

Psicoterapia per Adulti a Sesto San Giovanni

Immagine simbolica persona adulta con maschera, difficoltà psicologica

A volte quello che si avverte è un grande senso di inadeguatezza, altre volte sono sintomi, segnali di un qualcosa che non è come dovrebbe, come si vorrebbe, come dovrebbe essere se si stesse bene.

L’ ansia, un senso di pesantezza che spegne il sorriso, il sentirsi improvvisamente incapace di fronte a richieste che sino a poco tempo prima erano “normali”.

La difficoltà dello stare in relazione con le persone più vicine e un senso di isolamento possono essere ulteriori motivi che portano una persona adulta a chiedere aiuto per tornare o provare a stare meglio.

Spesso ciò che si avverte è un allontanarsi dalla propria esperienza, come se la propria vita fosse vissuta per interposta persona.

Altre volte sono gli scoppi di un’angoscia senza nome che spaventano e disorientano, o ancora può essere la percezione di un sé sconosciuto costretto in spazi angusti, o al contrario, poco compreso ed esposto a giudizi e rifiuti.

Il Percorso di Psicoterapia per Adulti

"...Non possiamo cambiare neppure una virgola del nostro passato, né cancellare i danni che ci furono inflitti nell’infanzia.

Possiamo però cambiare noi stessi, “riparare i guasti”, riacquisire la nostra integrità perduta.

Possiamo far questo nel momento in cui decidiamo di osservare più da vicino le conoscenze che riguardano gli eventi passati e che sono memorizzate nel nostro corpo, per accostarle alla nostra coscienza.

Si tratta indubbiamente di una strada impervia, ma è l’unica che ci dia la possibilità di abbandonare infine la prigione invisibile – e tuttavia così crudele – dell’infanzia e di trasformarci, da vittime inconsapevoli del passato, in individui responsabili che conoscono la propria storia e hanno imparato a convivere con essa."

(Alice Miller)

L'Obiettivo della Psicoterapia per Adulti

Al centro del percorso di psicoterapia c’è una persona in difficoltà che pensa di trovare aiuto in un rapporto con un’altra persona che promuove - attraverso la propria presenza, un ascolto attento, rispettoso e senza giudizio - la possibilità di cambiamento e di benessere.

L’obiettivo è dar voce a un disagio interiore e promuovere risorse e potenzialità nuove.

La Relazione Terapeutica e l'Importanza dell'Ascolto

La forza dell’aiuto psicoterapeutico sta nella costruzione di una relazione dove, attraverso le parole, si ha la possibilità di rivivere esperienze, emozioni e pensieri, che sono causa di malessere e d’impasse.

Attraverso la parola si entra in posti della mente da cui si sta lontani per difendersi ed è solo tornandovi che si possono affrontare e risolvere le difficoltà.

Come si Svolge il Percorso di Psicoterapia

La meta si costruisce insieme seduta dopo seduta attraverso una continua collaborazione, attraversando paure e vuoti di significati, mettendo parole là dove spesso ci sono solo silenzi laceranti o confusione.

Se stai vivendo difficoltà simili, puoi richiedere una prima consulenza di Psicoterapia per Adulti a Sesto San Giovanni presso il mio studio.

bottom of page